Benessere Intestinale
L’intestino viene definito “secondo cervello” poiché esiste una forte connessione proprio tra il sistema nervoso e l’intestino; come il cervello, anche l’intestino, riceve e trasmette segnali e reagisce ad ogni tipo di sensazione, stato d’animo e stress.
Tale organo è la sede della di miliardi di cellule batteriche, definite nel loro insieme “microbiota intestinale”, implicate in diversi meccanismi fisiologici, in particolare aiutano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, sintetizzano vitamine e ormoni, mantengono l’integrità della barriera intestinale, proteggono da agenti patogeni e stimolano il sistema immunitario.
Quando l’equilibrio della flora batterica viene alterato, si instaura la cosiddetta disbiosi intestinale che, a sua volta, è causa di problemi che possono andare dal semplice gonfiore intestinale alle intolleranze alimentari, oppure a patologie molto gravi più gravi.
Una corretta alimentazione è in grado di mantenere in salute l’intestino oppure oppure previene o attenua disturbi già esistenti.
- Test sulla disbiosi intestinale
- Nutrizione per mantenere la salute dell’intestino
- Nutrizione per il gonfiore
- Nutrizione per patologie intestinali
Compila il modulo per contattarmi.
Tutti i Servizi
Chi sono
Dr. Roberto Serreli
Biologo Nutrizionista